Linea blu M4, la quinta metropolitana di Milano

Linea Blu M4 Metro Milano - da Wikipedia

La quinta metropolitana di Milano, la linea M4 o anche detta "Linea blu", è in fase di realizzazione. La M4 collegherà il centro storico di Milano con l'Aeroporto di Linate e con la Stazione FS San Cristoforo.

Caratteristiche della linea Metropolitana di Milano M4

Il progetto per la linea M4 della metropolitana di Milano è un prestigioso progetto di potenziamento dei trasporti per rafforzare i collegamenti della città di Milano, gestito dalla M4 S.p.A. 

La linea M4 sarà dotata del sistema di guida automatica senza conducente e di tutti gli standard di sicurezza volti a garantire un servizio ed un controllo efficiente del traffico passeggeri. Le porte delle carrozze si apriranno solo all'arrivo delle stazioni, con la banchina separata dai binari, per rafforzare la sicurezza dei passeggeri. 

Il percorso della linea Metropolitana di Milano M4

La metropolitana di Milano M4 coprirà un estensione di circa 15 km, con 21 stazioni e 6 punti di interscambio. I cittadini potranno effettuare il cambio per la linea M4 con la linea M1 nella fermata di San Babila, con linea M2 nella fermata di Sant'Ambrogio e con la linea M3 nella fermata Sforza Policlinico. Inoltre la linea M4 permetterà l'interscambio anche con le stazioni ferroviarie di Dateo FS, Forlanini FS e San Cristoforo FS.

La linea M4 della metropolitana di Milano partirà dal capolinea di San Cristoforo a sud-ovest della città e percorrerà la SS494 Vigevanese fino ad arrivare al quartiere S. Vittore con la fermata S. Ambrogio. A seguire proseguirà il suo percorso fino al Policlinico Sforza, salendo fino al centro in zona San Babila, varando poi ad est verso il quartiere Forlanini fino a superare la tangenziale Est di Milano per completare la sua corsa all'Aeroporto di Linate.

Durata dei lavori della Linea Metropolitana di Milano M4

I lavori della linea M4 di Milano dureranno circa 7 anni e mezzo. I primi cinque anni sono dedicati alle fasi di indagini del territorio, della scavatura e realizzazione delle gallerie. Gli ultimi due anni invece verranno realizzati nel tracciato gli impianti e le sistemazioni delle aree più superficiali. Prima dell'inaugurazione, la linea M4 sarà soggetta a collaudi di pre-esercizio. 

L'apertura e la messa in funzione della linea blu M4 di Milano avverrà, salvo diverse indicazioni o variazioni in corso d'opera, a partire dal 2022.

 

Tags: linea m4, linea blu, metro milano, metropolitana di milano